E l'Asia par che dorma: il nuovo numero de Il Colophon

Ho sempre provato grande interesse per l'Asia, ho persino dato un esame di Storia dei paesi afro-asiatici all'università e ho scritto un libro che con l'Estremo Oriente va a braccetto (ma ne parlerò nel prossimo post). Perciò è con grande gioia che sto sfogliando il nuovo numero de Il Colophon dal titolo E l'Asia par che dorma. Al quale ho collaborato anche io con un breve saggio e una recensione che pubblicherò qui nei prossimi giorni.
Ma al di là dei miei scritti, ve lo consiglio perché contiene tanti tesori ed è anche di grande attualità visto che l'Asia sta assumendo un ruolo sempre più importante per gli equilibri politici ed economici mondiali in una inversione storica sulla quale riflettere: per secoli l'Occidente ha colonizzato e sfruttato l'Asia, ora alcune nazioni asiatiche stanno velocemente conquistando l'economia e un peso politico notevole, ma in modo del tutto pacifico.
Conoscere la cultura e la letteratura di questo continente diventa quindi per noi  sempre più importante.
Buona lettura!

Commenti

Etichette

Mostra di più